L’evento organizzato da Spazio Savigliano sul nuovo Ospedale è stato all’altezza delle attese: dibattito serrato sulla situazione reale, difficoltà nell’intravedere una prospettiva chiara con finanziamenti che mancano, necessità di definire al più presto un progetto, vero primo obiettivo da raggiungere. Per questo i due punti da sempre sostenuti dai nostri rappresentati in Consiglio Comunale sono risultati i più sottolineati dagli intervenuti, in primis Fulvio Moirano e Corrado Bedogni: coesione del territorio Savigliano, Saluzzo e Fossano nelle scelte e nel porre alla Regione Piemonte la priorità del nuovo ospedale, ovvero puntare ad avere al più presto lo stanziamento delle risorse necessarie per realizzarne il progetto al fine di cercare ed intercettare i finanziamenti, che siano i fondi INAIL o altre forme. I consiglieri regionali del PD Gallo e Marello hanno poi sottolineato come sia fondamentale un pressing del territorio verso una politica fatta di annunci roboanti ma che manca di atti concreti conseguenti: insomma il nodo rimane stanare l’assessore Icardi e la giunta Cirio sulle reali intenzioni verso il nostro territorio.
Nella serata del venerdì invece si è svolto un bel confronto sui Diritti, con le testimonianze di molte associazioni che operano sul nostro territorio e che si occupano dalle tante battaglie sui diritti negati e prestano un fondamentale sostegno a chi è vittima di soprusi. Fra gli interventi i volontari di Operazione Colomba, ProTetto, Mai+Sole, Break the Silence, Arcigay e del garante per la disabilità. Arrivata direttamente dalle elezioni del presidente della Camera del mattino, ha animato il dibattito la deputata PD Chiara Gribaudo, mentre Marta Guerra e Paolo Tesio hanno moderato la serata.
Ottobre Democrativo entra nella seconda settimana di programmazione, con due eventi, entrambi presso il Centro Culturale Saviglianese in piazza Nizza. Il primo giovedì 20 ottobre alle ore 20.45 con Enrico Ponza e Giuliana Radosta entreremo nell’esperienza del Progetto Antagonisti, conosciuta principalmente per il frequentato pub di Melle, in val Varaita. Una serata all’insegna delle nuove imprenditorialità e non solo, perché Antagonisti è molto di più: uno sviluppatore di comunità che può trasformare isolati borghi e dare una prospettiva alle nostre valli. Ne parliamo contestualizzandola nella società che cambia con Mino Taricco, già membro della commissione agricoltura del Senato.
Venerdì 21 ottobre alle ore 20.45 una serata invece per ragionare del futuro del PD, tema certamente centrale in questa fase travagliata post elezioni. Con una testimonianza del prof. Sergio Soave, ricorderemo a 100 anni dalla nascita la figura di Enrico Berlinguer, statista e politico italiano che ha tanto ispirato l’azione e l’impegno di molti. Con Paolo Furia, segretario regionale PD e Chiara Gribaudo, deputata PD, si aprirà un confronto che vuole idealmente iniziare la fase congressuale che continuerà nei prossimi mesi. Concluderà il calendario dell’Ottobre Democratico il pranzo di autofinanziamento del Circolo saviglianese del PD, domenica 23 ottobre, a cui è possibile ancora prenotarsi telefonando al 3336300714.