Martedì 28 maggio dalle ore 19 è previsto il Consiglio Comunale del Comune di Savigliano. Puntualmente il gruppo Spazio Savigliano, di cui il PD fa parte, ha presentato otto interrogazioni sulla vita della città, su circostanze e scelte attuate dall’amministrazione.
Vogliamo mettere in risalto la prima di queste, rendendo comunque disponibili alla fine dell’articolo tutti i testi delle interrogazioni che verranno dibattute martedì.
INTERROGAZIONE IN MERITO AL PARCHEGGIO PERMANENTE SU PARTE DI PIAZZA DEL POPOLO
Abbiamo appreso, dato che il Sindaco non ha nuovamente avuto la sensibilità di avvertire i Capigruppo nonostante una riunione in data 17/05/2024, che la Giunta Portera ha intenzione di rendere il parcheggio su Piazza del Popolo permanente, prolungandolo anche durante il periodo estivo.
Già a maggio dello scorso anno, la Giunta aveva provato a far passare questa proposta, motivandola con il fatto che il cantiere in piazza Schiaparelli avrebbe tolto la possibilità di parcheggio; dopo una raccolta firme promossa dal nostro gruppo, la Giunta era tornata indietro dalla decisione di destinarla a parcheggio in estate, decisione non necessaria in quanto i lavori di Piazza Schiaparelli non sarebbero iniziati fino all’autunno (cosa puntualmente avvenuta).
Addirittura qualcuno aveva affermato che si era inteso male e che non era intenzione dell’Amministrazione rendere permanente il parcheggio.
I lavori su Piazza Schiaparelli sono terminati e, come affermato durante l’inaugurazione, “prima era un parcheggio ed ora è nuovamente un parcheggio”, quindi, è venuta meno nei mesi estivi la eventuale necessità di utilizzare parte di Piazza del Popolo come sosta per le auto.
E’ inutile farsi belli dicendo che si sono eliminati i parcheggi blu su Piazza Schiaparelli (introducendo dei controversi “parcheggi a disco orario di due ore”), quando poi si aumentano gli stessi in Piazza Cavour e si permette il parcheggio su Piazza del Popolo per ulteriori mesi.
In estate questa piazza è sempre stata per intero isola pedonale, molto utilizzata per il passeggio dei cittadini di tutte le età, e a nostro parere deve continuare ad essere luogo di incontro e di relazioni sociali.
Al momento in cui scriviamo non abbiamo rilevato atti formali che prolunghino il parcheggio durante il periodo estivo; chiediamo, pertanto all’Amministrazione di essere coerente con quanto affermato un anno fa, e quindi di non concedere la possibilità di parcheggio in Piazza del Popolo durante il periodo estivo.
I Consiglieri di Spazio Savigliano
La raccolta di firme dell’anno scorso non può andare nel dimenticatoio… pertanto ci faremo sentire!
Di seguito le altre interrogazioni presentate altrettanto importanti:
Interrogazione salario minimo in appalti
Interrogazione in merito all’attivazione di un micro-nido
Interrogazione impiantistica sportiva