Parte la Festa Democratica 2024

Arriva al suo terzo anno Ottobre Democratico, il calendario di eventi che il Partito Democratico Circolo di Savigliano propone alla cittadinanza per momenti di riflessione politica, confronto su temi di attualità e bilancio sull’amministrazione della città.

Cinque occasioni di incontro, con una prima grande novità sabato 28 settembre, ovvero la proposta di una attività ambientale da fare insieme, una camminata in amicizia sul sentiero Tortone pulendolo dai rifiuti abbandonati. Il ritrovo è alle ore 10.30 al fondo del parcheggio della Piscina, dove organizzandoci a gruppi tutti saranno attrezzati di guanti e necessario per provvedere alla raccolta al fine di percorrere insieme un pezzo del sentiero. Alle ore 12 ritrovo di nuovo al punto di partenza, nell’area all’inizio del sentiero, per un momento di confronto sulla situazione ambientale di Savigliano, con la partecipazione dei Consiglieri Comunali di Spazio Savigliano, Paolo Tesio, Giorgia Seliak e Jack Calcagno. L’incontro sarà organizzato come conferenza stampa in modo da intavolare un dialogo con i giornalisti presenti per fare il punto sull’amministrazione cittadina, con particolare attenzione al nuovo appalto della raccolta rifiuti che presto dovrà essere predisposto e ai temi del verde cittadino e della lotta allo spreco. A seguire un conviviale pranzo al sacco, in amicizia e condivisione, con una sorpresa però, ovvero troveremo un piatto molto ghiotto già pronto da mangiare insieme, nella migliore tradizione delle feste democratiche.

Mercoledì 2 ottobre alle ore 21, presso il “Ridotto del Milanollo”, con ingresso da piazza Turletti a fianco del Caffè Intervallo, ci sarà il primo dibattito: “Le riforme della destra: fra autonomia differenziata e premierato quali rischi per la democrazia”. Un interessante intervento del docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino, autore del libro “Spezzare l’Italia”, il prof. Francesco PALLANTE, introdurrà dal punto di vista giuridico il complesso argomento consentendoci di capire la reale portata delle riforme proposte. L’autonomia differenziata è già oggetto di raccolta firme per proporre il referendum abrogativo, il cui quorum necessario è già stato raggiunto e sarà un appuntamento molto importante della primavera prossima. Sarà presente il Consigliere Regionale Mauro CALDERONI che proverà a dare una lettura più politica all’impatto di una tale riforma sul sistema Piemonte.

Sono poi programmati altri tre incontri, sulla crisi Israele-Palestina l’11 ottobre al Centro Culturale Saviglianese, mentre ancora al Ridotto del Milanollo Donne e Lavoro il 18 ottobre e l’inaugurazione del Circolo dei Lettori di Savigliano il 24 ottobre, una proposta dei giovani per iniziare una esperienza di lettura insieme in città aperta a tutti. Nel corso di quest’ultima serata sarà possibile partecipare, previa prenotazione al n. 3471121453, alla cena conviviale che sarà servita nella sala adiacente al Ridotto dal Caffè Intervallo. A seguire un divertente “Quizzone Democratico” organizzato dai Giovani Democratici della provincia di Cuneo.

Tutti gli aggiornamenti di “Ottobre Democratico”, il manifesto delle iniziative, i volantini e i dettagli dei vari eventi, della cena e tutti i contatti necessari sono raggiungibili agevolmente al link: www.pdsavigliano.it/festademocratica. Nel corso degli incontri, per chi lo desidera, sarà possibile iscriversi o rinnovare l’adesione al Circolo di Savigliano del Partito Democratico.

COMUNICATO STAMPA