L’Ottobre Democratico 2024 ha concluso il suo calendario di eventi della Festa Democratica del Circolo di Savigliano del Partito Democratico nel migliore dei modi.
In un Ridotto del Milanollo stipato, moderato da Laura Albertini, c’è stato il bel confronto con Marco Revelli sull’essere di sinistra oggi a partire dagli stimoli del suo ultimo libro “Questa sinistra inspiegabile a mia figlia”. Lo storico, politologo, giornalista e saggista ha saputo soddisfare i tanti intervenuti ripercorrendo la storia recente che ha portato alla situazione attuale, al governo di destra, sapendo sottolineare i nodi su cui deve lavorare l’alternativa per diventare tale, credibile ed efficace. Un confronto che ha appassionato i giovani presenti, che dopo domande e riflessioni hanno voluto, per voce di Alessia Tallone, procedere con l’inaugurazione del Circolo Saviglianese di lettura, uno spazio aperto di confronto e coinvolgimento che arricchirà la proposta culturale della città, fissando già il primo appuntamento per il prossimo 30 ottobre.
A seguire la programmata cena del Circolo, momento conviviale molto partecipato che ha registrato il tutto esaurito. Ha concluso la serata il divertente “Quizzone Democratico“, che ha chiuso magistralmente una festa democratica certamente riuscita che ha sancito la vivacità della comunità del PD locale.
Sono in cantiere altri appuntamenti sia sul fronte più amministrativo che politico, a partire dal riprendere il tema sanità, sia nella prospettiva del nuovo ospedale di cui tanto si parla, che della situazione attuale del nostro nosocomio, del livello di prestazioni offerto e, più in generale, della situazione della sanità territoriale.