Ecco il manifesto con il calendario completo di tutte le iniziative del 2024. Per scaricarlo clicca qui.

GALLERIA e REGISTRAZIONI EVENTI CONCLUSI

Primo evento in programma, sabato 28 settembre si è parlato di AMBIENTE sul sentiero Tortone. Prendendoci prima cura del verde e della pulizia del sentiero con una raccolta rifiuti “notevole”. In tanti ci siamo ritrovati armati di guanti e sacchetti. Poi la conferenza stampa alla presenza anche dei giornalisti in cui si è fatto il punto sulla situazione della raccolta rifiuti in Savigliano. Inoltre si è parlato del rinnovo dell’appalto con il Consorzio SEA che si sta preparando in vista del 2025. Infine un aperitivo in amicizia ha concluso una riuscita iniziativa all’aperto, ecologica e formativa. Grazie ai Consiglieri e a tutti i presenti per i puntuali interventi e a Paolo Tesio per la relazione sull’Ambiente.

Il secondo appuntamento si è svolto con l’autore del libro “Spezzare l’Italia”, il prof. Francesco PALLANTE, che ha parlato delle riforme della destra, a partire dell’autonomia differenziata che sarà oggetto di un prossimo referendum abrogativo per effetto della raccolta firme che ha già superato il quorum. L’intervento molto apprezzato per la chiarezza e semplicità con cui ha parlato di un argomento compresso, ha visto la partecipazione del Consigliere Regionale Mauro CALDERONI, che ha dato il suo contributo sugli effetti che potrebbe avere la riforma sul sistema Piemonte.

La registrazione integrale dell’evento con gli interventi del prof. Pallante e del Consigliere Regionale Calderoni

Venerdì 11 ottobre è andato in scena il terzo appuntamento su un tema di estrema attualità, la crisi in Medioriente con il conflitto in corso a seguito degli eventi del 7 ottobre scorso. Ad un anno da quegli eventi si è fatto il quadro sulla tragica situazione e le sue imprevedibili evoluzioni. L’introduzione storica è stata affidata al prof. Sergio SOAVE, a cui è seguita una sezione di testimonianze con l’intervento dell’On. Sara FERRARI e della giovane palestinese Yara che ha raccontato la cronaca di questo drammatico anno a Gaza della sua famiglia. Con il prof. Gigi GARELLI si sono poi toccati i nodi e i contesti della complessa situazione odierna, gli interessi e le spinte a rimanere nel conflitto che purtroppo fanno presagire nulla di buono se non ci sarà una presa di posizione internazionale che fermi l’escalation in corso.

La registrazione della terza serata: Israele e Palestina una storia infinita

Venerdì 18 ottobre il quarto appuntamento, dedicato al diritto al lavoro con il focus sulla condizione della donna. Insieme a Irene Soave, autrice del libro “Lo Statuto delle Lavoratrici”, un evento dal titolo: “Donne e Lavoro” dove in un dialogo molto stimolante con l’Avv. Giorgia Seliak, è stato affrontato un tema importante per la nostra società italiana, con interessanti declinazioni sull’argomento e esemplificazioni molto concrete tratte dal libro. All’inizio l’introduzione sulla situazione del lavoro in Italia, gli ultimi interventi legislativi e il quadro politico sono stati affidati all’On. Chiara Gribaudo, collegata in videoconferenza.

Giovedì 24 ottobre a partire dalle ore 18, presso il “Ridotto del Milanollo” si è svolto l’ultimo appuntamento dell’Ottobre Democratico 2024, con l’Inaugurazione del Circolo dei Lettori di Savigliano, che è stata impreziosita dalla presentazione del libro “Questa sinistra inspiegabile a mia figlia” da parte dell’autore Marco REVELLI, moderato da Laura ALBERTINI. A seguire la cena conviviale del Circolo che ha registrato il tutto esaurito. Ha concluso la Festa Democratica il Quizzone Democratico, un momento ludico e molto aggregante che ha dato vita ad una sfida all’ultima domanda sui temi di politica generale e locale.

L’intervento di Marco Revelli moderato da Laura Albertini